“Sogno, dunque cresco.” L’idea di Francesca Valla per myBoBox

myBoBox - Bambina gioca con le bolle di sapone - Leo Rivas Unsplash

L’attenzione e la cura per l’universo bambino sono le condizioni indispensabili che devo sempre riscontrare nei progetti che mi coinvolgono. Ritengo fondamentale per i nostri figli promuovere la creatività, allenare l’attenzione, educarli a seguire un progetto dall’inizio alla fine e a riappropriarsi della manualità.

MyBoBox ha tutto questo: mette in moto la squadra famiglia, dà importanza al confronto delle idee e all’entusiasmo del gruppo, stimola nuovi canali di comunicazione e l’arte antica del sogno. E allora sosteniamo i sogni dei nostri figli. Allineiamoci al loro essere e al loro sentire. Facciamo sì che stupore e meraviglia li guidino alla scoperta del mondo. Un bambino che coltiva i suoi sogni è in grado di vivere il presente in maniera feconda, per diventare un adulto più consapevole e pronto al cambiamento.

Francesca Valla per myBoBoxL’immaginazione è una risorsa preziosa per i nostri figli. La capacità di sognare a occhi aperti è la scintilla per inventare e creare sempre qualcosa di nuovo: “Se puoi sognarlo, puoi farlo” diceva Walt Disney… un signore che di sogni s’intendeva parecchio! Noi genitori dobbiamo accompagnare i bambini nella vita, con regole che segnino confini sicuri ma anche con il sostegno a sogni e aspirazioni, perché non c’è nulla di più bello dello stupore di un bambino che immagina, crea e va alla scoperta del mondo.

Nei sogni c’è tutto: desiderio e fantasia, la paura che ci tiene vigili ma non ci deve bloccare e lo slancio a realizzare qualcosa che non c’era ma esiste già dentro di noi. Il sogno genera gioia, fiducia nella vita e speranza nel futuro, qualunque sia il nostro passato e il nostro presente.

Questo è il percorso che immagino per i nostri figli e per questo ho scelto di inaugurare il progetto myBoBox con l’ACCHIAPPASOGNI: per prendere al volo i sogni a occhi chiusi più affini a quelli a occhi aperti, imparando a distinguere quelli che ci fanno star bene da quelli che ci tolgono solo energia. In questa attività da realizzare insieme i piccoli sono stimolati a raccontare pensieri e curiosità mentre colorano, ritagliano e decorano, mentre i grandi affinano l’ascolto attivo per cogliere dubbi, passioni e talenti, in un gioco di squadra che promuove la manualità e la creatività.

Francesca Valla

myBoBox-foto-lavoretti-bambini-mammadalprimosguardo-960x720

Related posts